18 agosto 2025
Aggiornato 11:30
Le rivelazioni di Wikileaks

Assange: contro di me centinaia di minacce di morte

Minacciata anche la famiglia e i legali

MADRID - Julian Assange, fondatore del sito di Wikileaks, ha ricevuto centinaia di minacce di morte, così come la sua famiglia e i suoi legali: lo ha rivelato lo stesso Assange, rispondendo on-line alle domande del quotidiano spagnolo El Pais.
«In base alla nostra passata esperienza abbiamo imparato a ignorare le minacce degli estremisti islamici e dei cleptocrati africani, ma abbiamo centinaia di minacce di morte specifiche da parte di militari statunitensi», ha spiegato Assange, secondo il quale a preoccupare maggiormente sono «gli appelli all'omicidio, al sequestro e all'esecuzione da parte delle elite della società statunitense».
Tuttavia, conclude, l'organizzazione rimane forte: «Abbiamo molti appoggi ma subiamo anche molti attacchi: da quelli informatici fino alle calunnie e le denunce legali. Decine di persone stanno aiutando a creare dei siti specchio, ma ci vuole tempo. Se ci sarà una battaglia fra l'esercito degli Stati Uniti e la preservazione della Storia, abbiamo assicurato che la storia vincerà».