Usa «delusi» dalla fine della moratoria
L'inviato speciale George Mitchell domani nella regione. Nel corso di questa settimana incontrerà funzionari israeliani e palestinesi
NEW YORK - Gli Stati Uniti si sono detti oggi «delusi» dalla decisione del governo israeliano di non prolungare la moratoria sulla costruzione di nuovi insediamenti in Cisgiordania. Il portavoce del dipartimento di Stato P.J. Crowley ha detto che l'inviato speciale americano in Medio Oriente, l'ex senatore George Mitchell, partirà questa sera da Washington e domani sarà nella regione. Nel corso di questa settimana incontrerà funzionari israeliani e palestinesi.
SOLUZIONE CON DUE STATI - «Siamo delusi ma rimaniamo focalizzati sul nostro obiettivo di lungo periodo e parleremo con le parti in causa delle implicazioni della decisione israeliana», ha detto Crowley.
Il portavoce ha aggiunto che l'obiettivo degli Stati Uniti rimane quello di promuovere una «soluzione con due stati» in cui una Palestina indipendente coesista al fianco di un'Israele sicura.
Crowley ha anche detto di apprezzare la «moderazione» del presidente palestinese Mahmoud Abbas che non ha annunciato l'interruzione delle trattative per il processo di pace dopo la decisione israeliana. «La moderazione è apprezzata», ha detto Crowley.