18 agosto 2025
Aggiornato 21:30
Assalto Gaza

Israele potrebbe risarcire i familiari delle vittime della Freedom flottiglia

Lo riporta il sito web del quotidiano israeliano Haaretz «ma solo dopo la conclusione dell'inchiesta interna sul blitz»

GERUSALEMME - Israele potrebbe pagare un risarcimento alle famiglie delle nove vittime di nazionalità turca del blitz del 31 maggio scorso alla 'Freedom flottiglia' diretta verso la Striscia di Gaza con aiuti umanitari. Lo riporta il sito web del quotidiano israeliano Haaretz, che riprende una notizia diffusa dal giornale turco Hurriyet.

Nel corso di un incontro segreto avvenuto mercoledì a Bruxelles (incontro che ha provocato la furiosa reazione del ministro degli Esteri dello Stato ebraico, Avigdor Lieberman, che non era stato preventivamente informato), il ministro degli Esteri turco Ahmet Davutoglu ha ricordato al ministro israeliano del Commercio Benjamin Ben Eliezer ciò che Ankara richiede da Israele per placare le tensioni inaspritesi dopo il blitz al convoglio navale. In particolare il governo turco pretende le scuse per il blitz, il risarcimento ai familiari delle vittime, lo svolgimento di una inchiesta internazionale sull'incidente al largo di Gaza e la fine del blocco alla Striscia.

Fonti turche, citate da Hurriyet, hanno detto inoltre che durante il colloquio i due ministri hanno cercato di formulare una versione accettabile delle scuse che la Turchia richiede a Israele, oltre all'indennizzo per i familiari delle vitti,e. «Deve essere chiaro che la dichiarazione di Israele non dovrà essere solo una espressione di rammarico per i morti», ha detto una fonte. Secondo il giornale turco, Israele potrebbe pagare il risarcimento solo dopo la conclusione dell'inchiesta interna sul blitz avviata dalle autorità israeliane.