19 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Caos vulcano

Decine di voli cancellati oggi, la nube attesa in Italia

Chiusi gli aeroporti in Spagna e in Marocco, mentre in generale il traffico aereo è stato regolare nel resto d'Europa

MILANO - La nube di cenere provocata dall'eruzione del vulcano islandese ha provocato oggi la cancellazione di decine di voli in Spagna, in Francia e in Marocco, mentre in generale il traffico aereo è stato regolare nel resto d'Europa (con circa 29.000 voli previsti, in linea con la media stagionale), secondo i dati forniti da Eurocontrol, l'agenzia europea per la navigazione aerea.

In Spagna oggi pomeriggio sono stati chiusi cinque aeroporti, e stando all'agenzia spagnola per il controllo del traffico aereo Aena, alle 17 di oggi erano 207 i voli cancellati a causa della cenere vulcanica. In Francia i voli cancellati sono stati un centinaio, ha riferito la Direzione generale per l'aviazione civile (Dgac). «Erano principalmente voli in partenza o in arrivo dal Marocco, dalla Spagna e dal Portogallo», ha precisato un portavoce del Dgac.

In Marocco i voli in partenza e in arrivo annullati sono stati 250. Lo si è appreso dall'Ufficio nazionale degli aeroporti (Onda). La nube ha costretto alla chiusura dello spazio aereo in otto aeroporti del paese da stamattina fino alle 19 (ora locale), tra cui Casablanca, il più importante del paese, e Rabat. Intanto secondo le previsioni del Vaac, Volcanic Ash Advisor, che fa capo al met britannico, la nube di cenere dovrebbe giungere sul nord e centro Italia, ma l'Enac ha rassicurato che non è prevista al momento la chiusura di alcuno spazio aereo sul nostro paese.