Riaperti gli aeroporti londinesi ma resta il caos
La nube sulla Gran Bretagna comincia a disperdersi. Eurocontrol: «Oggi annullati un migliaio voli in Europa»
LONDRA - Sono riaperti alle 7 (ora locale, le 8 in Italia) gli aeroporti londinesi di Heathrow e Gatwick, rimasti chiusi nella notte a causa della propagazione verso sud della nube di cenere vulcanica sprigionata dal vulcano islandese in eruzione. Tuttavia, come riporta il sito web del Telegraph, la situazione per i viaggiatori resta caotica, con ritardi negli arrivi e nelle partenze. Stessa situazione in altri aeroporti del Regno Unito.
LA NUBE SI DISPERDE - Circa un migliaio di voli saranno annullati oggi nei cieli europei a causa di un nuovo passaggio della nube di cenere sprigionata dal vulcano islandese in eruzione. Lo ha indicato oggi l'Organizzazione europea per la navigazione aerea, Eurocontrol.
Lo spazio aereo è chiuso nei Paesi Bassi e nel sud-est della Gran Bretagna, ha precisato Eurocontrol in un comunicato. Circa 28.000 voli si svolgeranno invece regolarmente oggi. La nube di cenere dovrebbe disperdersi in giornata, ha stimato Eurocontrol. Verso le 14 (ora locale), interesserà principalmente l'Irlanda del Nord, una parte della Scozia e il sud ovest del Regno Unito.
- 16/05/2010 Nube del vulcano: scali chiusi in Gb
- 20/04/2010 L'Italia riapre lo spazio areo, voli verso normalità
- 20/04/2010 Si ricomincia a volare. In arrivo una nuova nuvola
- 19/04/2010 Probabile lo stop dei voli anche domani