19 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Salute. Lotta all'AIDS

Aids, «modesti» i risultati sul vaccino testato in Thailandia

Questa la tesi emersa nel corso della conferenza internazionale «Aids vaccine 2009». Campione ristretto e poco significativo

PARIGI - I risultati completi, pubblicati solo oggi, di un vaccino sperimentale contro il virus dell'Aids testato in Thailandia, indicano un successo «modesto» del vaccino, contrariamente a quanto emergeva dai risultati parziali, decisamente più ottimisti.

Il 24 settembre scorso ricercatori thailandesi ed americani annunciavano che la combinazione di due vaccini, singolarmente inefficaci, riduceva del 31,2% i rischi di infezione da virus Hiv.

Ma oggi, nel corso della conferenza internazionale «Aids vaccine 2009», organizzata congiuntamente a Parigi dall'Agenzia nazionale delle ricerche sull'aids e dal dalla Global Hiv Vaccine Enterprise, i ricercatori hanno ammesso che i risultati sono «modesti» anche se «statisticamente significativi».

Il campione infatti era molto ristretto: i 16mila volontari vaccinati erano infatti in gran parte eterosessuali, quindi a rischio relativamente debole di infezione: alla metà è stata somministrata la combinazione dei due vaccini, agli altri sono state date pillole placebo. Dopo tre anni 125 persone sono risultate infette (10 volte meno che in precedenti test), 51 di queste erano state vaccinate, altre 74 avevano ricevuto il placebo. I ricercatori hanno notato inoltre che l'efficacia del vaccino decresceva col passare del tempo. Infine, fra le persone infettate, il vaccino non sembra ridurre in alcun modo il tasso quantitativo di infezione del virus.

«Si tratta di un risultato molto importante per la ricerca ma non per la salute pubblica», ha ammesso il colonnello statunitense Nelson Michael, del programma militare di ricerche sanitarie.