17 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Hiv, Aids e assistenza

Giornata mondiale contro l’Aids: il Telefono Verde ISS prolunga l’orario di servizio

Il numero Verde Aids e Infezioni Sessualmente Trasmesse dell'Istituto Superiore di Sanità, in occasione, oggi, della Giornata Mondiale contro l'Aids prolunga l'orario di servizio. Numerosi gli esperti a disposizione

Giornata Mondiale contro l'Aids e Telefono Verde ISS
Giornata Mondiale contro l'Aids e Telefono Verde ISS Foto: Shutterstock

ROMA – L'Istituto Superiore di Sanità comunica in una nota che oggi, 1 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale contro l'Aids, il Telefono Verde Aids e Infezioni Sessualmente Trasmesse prolunga l'orario di servizio. Questo per permettere agli utenti di accedere al servizio in maniera più facile e continuativa.
Il Telefono Verde Aids e Infezioni Sessualmente Trasmesse (TV AIDS e IST) - 800861061 dell’Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale Comunicazione e Formazione dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), è normalmente attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 13:00 alle ore 18:00, ma oggi prolungherà l’orario dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

Un servizio anonimo e gratuito
Il Servizio del Telefono Verde è anonimo e gratuito. Qui gli utenti possono trovare ricercatori e consulenti con diverse professionalità che rispondono, anche in lingua inglese e via web, al contatto Skype Uniticontrolaids. Oggi, venerdì 1 dicembre, si potrà inoltre usufruire della consulenza di un esperto in materia legale (generalmente disponibile il lunedì e il giovedì, dalle ore 14:00 alle ore 18:00) che potrà aiutare coloro che contatteranno il TVAIDS e IST in merito ai molteplici aspetti normativi correlati a queste infezioni (tutela della privacy nella registrazione del codice di esenzione per patologia, accesso alle cure da parte degli stranieri).

Un indirizzo email dedicato
Tra le iniziative del Telefono Verde messe in campo per il World Aids Day e in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, è prevista anche l’attivazione di un indirizzo di posta elettronica dedicato alle persone non udenti (al fine di permettere anche a questo target di ricevere informazioni scientificamente corrette e aggiornate sull’infezione da HIV e sulle altre IST) e l’avvio di un’indagine telefonica ad hoc rivolta alle donne che contatteranno il TVAIDS e IST. L’indagine - che sarà anonima e coinvolgerà le utenti che dopo aver usufruito del colloquio specialistico di counselling si dichiareranno disponibili: mira infatti a conoscere gli aspetti comportamentali, la percezione del rischio e le fonti informative privilegiate dal target femminile oltre al TV AIDS e IST.

C'è anche un'indagine
La Giornata Mondiale contro l’Aids, ricorda l'ISS, è anche occasione per diffondere i risultati di un’indagine svolta dal Telefono Verde sulle caratteristiche e i comportamenti degli utenti di sesso maschile che hanno rapporti sessuali con altri uomini (Men Who have Sex with Men, MSM). I risultati della survey, che ha coinvolto 131 intervistati tra febbraio e aprile 2017, sono stati presentati al Ministero della Salute il 27 novembre scorso durante il lancio della campagna di comunicazione su AIDS e infezioni sessualmente trasmesse.

Per approfondire consulta:
- il sito Uniticontrolaids
- il Notiziario Iss Volume 30 - Numero 9 Supplemento 1 - 2017 con l’aggiornamento delle nuove diagnosi di infezione da Hiv e dei casi di Aids in italia al 31 dicembre 2016 a cura del Centro Operativo AIDS (COA) del’ISS
- le sezioni di EpiCentro dedicate a infezioni da Hiv/Aids e a infezioni sessualmente trasmesse
- la pagina di presentazione della Campagna su Aids e malattie sessualmente trasmesse sul sito del Ministero della Salute.