Teheran: «Nuovo sito nucleare costruito in zona protetta da attacchi»
Sotto una montagna e vicino a una base militate per garantire la continuità delle sue attività in caso di un attacco
TEHERAN - Il nuovo impianto nucleare dell'Iran per l'arricchimento dell'uranio è stato costruito sotto una montagna e vicino a una base militate per garantire la continuità delle sue attività in caso di un attacco. Lo ha detto il capo dell'Organizzazione iraniana per l'energia atomica (Oiea), Ali Akbar Salehi. L'alto responsabile iraniano ha aggiunto che il sito, nei pressi della città santa di Qom, è stato scelto dopo un accurato studio da parte delle autorità.
Calendario per le ispezioni - Salehi, che è anche il vice presidente della Repubblica islamica, sempre oggi aveva annunciato che Teheran fornirà «presto» all'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) un calendario per le ispezioni di questo secondo sito nucleare la cui rivelazione, la settimana scorsa, ha provocato sdegno e irritazione nella comunità internazionale e in particolare negli Stati Uniti.
Nuove sanzioni economiche? - Da allora l'amministrazione del presidente Barack Obama da allora sollecita con sempre maggiore insistenza il ricorso a nuove sanzioni economiche. L'opzione militare resta sullo sfondo, ma al momento appare la meno credibile.
- 23/06/2019 Trump annuncia sanzioni contro l'Iran e propone un nuovo accordo
- 21/06/2019 Drone Usa abbattuto, Trump: «Previsti tre attacchi, li ho fermati 10 minuti prima»
- 18/06/2019 Teheran supera la produzione di uranio e preme su Bruxelles: «può ancora agire»
- 04/07/2018 La visita di Rohani a Vienna offuscata dall'arresto del diplomatico iraniano «collegato» all'attacco di Parigi