29 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Esteri. Elezioni Afghanistan

Afghanistan, risultati preliminari elezioni: Karzai al 54,6%

Ma il risultato definitivo si avrà solo alla fine delle inchieste

KABUL - Il presidente afgano uscente Hamid Karzai ha ottenuto il 54,6% dei voti alle elezioni presidenziali in Afghanistan secondo dei risultati preliminari annunciati mercoledì dalla Commissione elettorale. Ma Karzai non può ancora essere considerato il nuovo presidente prima della fine delle inchieste sui presunti brogli.

Il risultati preliminari sono stati annunciati oggi dalla Commissione elettorale. Il principale rivale di Karzai, l'ex ministro degli Esteri Abdullah Abdullah ha ottenuto il 27,7% dei voti, ma anche in questo caso il risultato non potrà essere convalidato prima di due o tre settimane, cioè quando sarà terminata l'inchiesta sui voti sospetti.

La partecipazione alle elezioni è stata scarsa, pari al 38,70%, ha precisato la Commissione elettorale indipendente (Iec). La Commissione è accusata da Abdullah, dall'opposizione e dagli osservatori stranieri, di parzialità dal momento che il suo presidente è stato nominato da Karzai. Oggi gli osservatori internazionali dell'Unione europea hanno stimato intorno ai 1,5 milioni il numero delle schede sospette, i tre quarti delle quali sono a favore di Karzai.