18 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Esteri. Elezioni Afghanistan

Per Ue necessario risultato credibile alle elezioni afgane

Solana: «Fiducia in Commissione elettorale e Commissione reclami»

BRUXELLES - I Paesi europei hanno ribadito la necessità di ottenere un «risultato credibile» alle elezioni afgane del 20 agosto scorso e di analizzare con attenzione i reclami per i numerosi brogli denunciati. «Non bisogna operare in modo precipitoso, anche se gradirei che i risultati fossero definitivi il prima possibile», ha detto l'Alto responsabile per la politica estera europea, Javier Solana. » L'importante è avere alla fine dei conti un risultato credibile», ha aggiunto.

«Abbiamo fiducia nella Commissione elettorale e nella Commissione per i reclami. Stanno facendo il loro lavoro e noi abbiamo degli osservatori», ha sottolineato Solana.

«La cosa più importante è concludere presto il processo elettorale e avere un nuovo governo a Kabul. Dopo, vedremo come aiutare questo governo a proseguire nella realizzazione del suo programma», ha sottolineato il ministro degli Esteri svedese, Carl Bildt, il cui Paese è presidente di turno dell'Ue.

«E' necessario che da queste elezioni esca un governo il meno corruttibile possibile e il più credibile possibile per l'Afghanistan», ha sottolineato il ministro degli Esteri francese, Bernard Kouchner.

Oggi, le autorità afgane hanno annunciato il riconteggio delle schede di circa il 10% dei seggi elettorali delle elezioni presidenziali del 20 agosto scorso, condizionate da una forte astensione, dalle intimidazioni dei talebani e dalle molteplici accuse di frode in tutta la nazione.