Primo accordo sul nucleare tra Iran e paesi occidentali
Segretario a Energia Chu conferma riunione primo ottobre
VIENNA - L'annuncio di un incontro il primo ottobre fra l'Iran e i Paesi del «Cinque più uno» sul controverso programma nucleare di Teheran rappresenta «un primo passo importante», ha dichiarato un alto responsabile americano a margine della conferenza annuale dell'Aiea a Vienna. «E' un primo passo importante e incrociamo le dita», ha detto alla stampa il Segretario americano all'Energia, Steven Chu, nel primo giorno della conferenza nella capitale austriaca.
Chu ha confermato che gli Stati Uniti prenderanno parte alla riunione con l'Iran che dovrebbe riunire i cinque membri del Consiglio di sicurezza dell'Onu (Stati Uniti, Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna) più la Germania, a livello dei direttori politici.
Annunciato in mattinata dal capo della diplomazia europea, Javier Solana, l'incontro, il cui luogo non è stato ancora precisato, verterà sul nuovo pacchetto di proposte iraniane destinate secondo Teheran a «calmare le preoccupazioni internazionali» sulle sue attività nucleari.
- 23/06/2019 Trump annuncia sanzioni contro l'Iran e propone un nuovo accordo
- 21/06/2019 Drone Usa abbattuto, Trump: «Previsti tre attacchi, li ho fermati 10 minuti prima»
- 18/06/2019 Teheran supera la produzione di uranio e preme su Bruxelles: «può ancora agire»
- 04/07/2018 La visita di Rohani a Vienna offuscata dall'arresto del diplomatico iraniano «collegato» all'attacco di Parigi