In Algeria con un occhio al soldo e uno alla fede, cambia il weekend
Non più il giovedì e venerdì, ma il venerdì e sabato
ALGERI - A partire da questo venerdì in Algeria cambia il calendario, o meglio cambia il weekend: il riposo settimanale non sarà più il giovedì e venerdì, come in vigore dal 1976, bensì il venerdì e sabato. Una decisione adottata dal consiglio dei ministri lo scorso 24 luglio e dettata essenzialmente da ragioni economiche.
Il cambiamento del weekend è infatti un vecchio cavallo di battaglia degli operatori economici pubblici e privati e degli istituti bancari algerini, costretti a lavorare in pratica solo tre giorni a settimana, lunedì martedì e mercoledì, mentre gli altri quattro giorni vengono 'inghiottiti' dello scarto tra il finesettimana algerino e quello del resto del mondo.
Uno scarto dai costi finanziari considerevoli, stimati dalla Banca Mondiale a circa 450 milioni di dollari l'anno. Il cambiamento dovrebbe consentire all'Algeria di guadagnare ben un punto percentuale di crescita (+3,5% nel 2008).
Il governo algerino ha operato una sorta di mediazione tra gli interessi puramente economici e quelli di matrice religiosa: invece di tornare al weekend universale (sabato e domenica) Algeri ha salvato capra e cavoli per non urtare troppo la sensibilità del mondo islamico, per il quale venerdì è il giorno di preghiera.
- 19/09/2018 La Merkel rimpatria 40 mila migranti in Algeria (ma lei non è razzista)
- 19/12/2017 Algeria, estremista islamico prende a scalpellate statua di donna nuda
- 18/01/2013 Algeria, incertezza sulla sorte di 30 ostaggi
- 27/08/2011 Algeria, doppio attacco suicida davanti alla scuola militare,18 morti