28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Missione ISAF

Afghanistan: Nato lancia programma 100 giorni per ricostruzione

Intesa emersa a cena Holbrooke

BRUXELLES - Lanciare un piano dei 100 giorni per la ricostruzione dell'Afghanistan dopo le elezioni del 20 agosto. E' questa la novità nata durante la cena tra il ministro degli Esteri Franco Frattini, l'Inviato degli Stati Uniti per l'Afghanistan e il Pakistan Richard Holbrooke e alcuni ambasciatori presso la Nato dei paesi membri dell'Alleanza atlantica.

PIANO DI 100 GIORNI - A quanto si apprende da fonti diplomatiche, durante la cena si è lanciata l'idea di «un piano di 100 giorni per la ricostruzione delle attività produttive, rurali e soprattutto istituzionali».

Da Holbrooke a quanto si apprende è stato espresso «grande apprezzamento per il ruolo dell'Italia in Afghanistan» e durante la cena si è ribadito che «le elezioni sono un momento decisivo e tutti sono impegnati perchè abbiano successo».

RISCHI ORDINE PUBBLICO - Durante l'incontro si è ammesso che «possono esserci rischi per l'ordine pubblico», ma in realtà c'è «ottimismo perchè possano svolgersi in maniera regolare e con una grande affluenza». Naturalmente rispettando qualunque sia il risultato che sarà espresso dagli elettori senza che si sostenga alcuna parte.

Durante la cena è stato espresso «forte apprezzamento» per il ruolo svolto da India e Pakistan ed è stato auspicato uno sforzo per la conciliazione nazionale ed un recupero delle forze moderate».