29 marzo 2024
Aggiornato 12:00
nuova tranche di aiuti

Grecia, accordo raggiunto tra l'Eurogruppo e il Fmi per la riduzione del debito ateniese

La maratona notturna si è conclusa e l'accordo di Bruxelles è stato raggiunto. Il Fmi torna a bordo e parteciperà al terzo piano di aiuti per Atene

ATENE - I ministri delle Finanze dell'Eurozona hanno trovato un accordo su «misure progressive» di alleggerimento del debito della Grecia e per sbloccare quindi una nuova tranche da 10,3 miliardi di euro di prestito ad Atene.

L'accordo di Bruxelles
«Siamo arrivati a un accordo. La fiducia reciproca dopo l'approvazione delle nuove misure da parte del governo ellenico ci ha consentito di aprire una nuova fase», ha annunciato con soddisfazione Jeroen Dijsselbloem, presidente dell'Eurogruppo, al termine di una riunione che si è protratta ad oltranza nella notte a Bruxelles.

Il Fmi torna a bordo
Il responsabile della delegazione dell'Fmi in Grecia, Paul Thomsen, ha confermato la partecipazione del Fondo monetario internazionale al terzo piano di aiuti ad Atene: «L'Fmi parteciperà a questo programma a condizione che le misure destinate all'alleggerimento del debito lo rendano sostenibile», ha spiegato Thomsen al termine del vertice dei ministri delle Finanze dell'Eurozona.

(Fonte Askanews con immagini afp)