28 agosto 2025
Aggiornato 03:30
Si attendono sviluppi

Salario accessorio, sindacati: Verso fumata bianca

Vertenze in piedi in assenza di una soluzione. I sindacalisti di Cisl e Uil annunciano che lo sciopero del 27 è confermato

ROMA - «Sembra che ci sia stata la fumata bianca, ora aspettiamo l'ufficialità del fatto che l'avvocatura di Stato abbia riconosciuto lo status di Roma Capitale e abbia dato parere favorevole per la costruzione del nuovo fondo e il pagamento del salario accessorio», lo dichiarano il segretario generale della Cisl Fp di Roma Rieti Roberto Chierchia e Sandro Bernardini segretario di Uil Fpl roma e lazio, in arrivo in Campidoglio per l'incontro con il commissario Tronca.

Tavolo di trattative?
«Aspettiamo di sapere se verrà confermato il nuovo fondo per Roma Capitale con i criteri del nuovo ente, e se verrà aperto subito il tavolo di trattativa per il nuovo contratto decentrato. Le vertenze restano tutte aperta, lo sciopero del 27 rimane confermato e in piedi, che verrà revocato in caso di soluzione positiva. Ma se ci verrà prospettata solo una proposta-ponte si farà», hanno concluso i sindacalisti.

(con fonte Askanews)