28 marzo 2024
Aggiornato 22:30
Più di 25 sigle manifestano

Pubblica amministrazione: Sabato sindacati in piazza a Roma per il rinnovo del contratto

Una giornata di mobilitazione per chiedere al governo di non lasciare i settori e servizi pubblici ad un destino di abbandono

ROMA - «Pubblico6Tu, ContrattoSubito». Saranno questi gli slogan con cui sabato 28 novembre, a Roma, i lavoratori dei servizi e dei settori pubblici sfileranno lungo le vie della Capitale per rivendicare il diritto al rinnovo dei contratti nazionali, dopo sei anni di blocco della contrattazione.

25 sigle in piazza
Oltre 25 sigle, in rappresentanza di scuola, sanità, funzioni centrali, servizi pubblici locali, sicurezza e soccorso, università, ricerca, afam e privato sociale, manifesteranno da piazza della Repubblica, dove alle ore 12 è previsto il concentramento, a piazza Madonna di Loreto a Roma, nei pressi di piazza Venezia, dove si terranno i comizi finali, tra gli altri, dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.

Il messaggio al governo
Una giornata di mobilitazione, spiegano Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uil Pa, per lanciare un messaggio al governo: «se davvero vuol cambiare il paese non può lasciare i settori e servizi pubblici a un destino di abbandono. Una tendenza da invertire attraverso il contratto e non con le imposizioni legislative: la sola via per un cambiamento vero che investa su professionalità e competenze e che migliori i servizi ai cittadini». Il percorso della manifestazione prevede la partenza da piazza della Repubblica, con concentramento alle ore 12, per poi proseguire verso piazza dei Cinquecento, via Cavour, via dei Fori Imperiali, piazza Madonna di Loreto (adiacente piazza Venezia).


(con fonte Askanews)