29 marzo 2024
Aggiornato 09:00
Embargo russo

Mosca: nel whisky Jack Daniel sostanze velenose

Lo ha reso noto il servizio stampa del Rospotrebnadzor nella regione di Sverdlovsk (Federazione russa). Il tutto nella settimana che segue l'introduzione delle prime contro-sanzioni russe su prodotti occidentali a seguito dell'introduzione della terza tranche di sanzioni dall'Ovest contro la Russia, sullo sfondo della crisi ucraina.

MOSCA - Studi di laboratorio in Russia sul whisky Jack Daniel Tennessee, prodotto negli Stati Uniti, hanno rivelato nel suo contenuto benzile benzoato, sostanza ampiamente utilizzata come pesticida contro gli acari. Lo ha reso noto il servizio stampa del Rospotrebnadzor nella regione di Sverdlovsk (Federazione russa). Il tutto nella settimana che segue l'introduzione delle prime contro-sanzioni russe su prodotti occidentali a seguito dell'introduzione della terza tranche di sanzioni dall'Ovest contro la Russia, sullo sfondo della crisi ucraina.

CHIUSI ALCUNI MCDONALD'S - Oltre al whisky statunitense, l'autorità competente russa ha iniziato una serie di ispezioni fuori programma anche alla catena McDonald's, a pochi giorni dall'entrata in vigore delle sanzioni russe contro i prodotti agroalimentari provenienti dall'Occidente, chiudendo una serie di fast food.
La ragione ufficiale per le verifiche sarebbero i reclami dei consumatori sulla qualità dei prodotti e la violazione delle leggi sanitarie. Ma è chiaro che nel mirino dei controlli ci sono prodotti e punti di ristorazione specifici, in quella che è la risposta di Mosca a mesi di divieti occidentali sul business russo.

NEL MIRINO ANCHE IL JIM BEAM BOURBON - Oltre al Jack Daniel, il Jim Beam Bourbon è stato indicato come impropriamente etichettato. E rischia quindi l'esclusione dal mercato russo, con gli ordini per il ritiro dalla vendita già formalizzati.