19 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Studio dell'Osservatorio Linear

Vacanze, gli italiani preferiscono la bici

Le motivazioni che hanno fatto della bicicletta la regina delle vacanze degli italiani sono diverse: per il 61% non inquina e fa bene alla salute, per il 54% non costa nulla, e per il 31% è divertente e libera città e campagne dalle auto.

ROMA - Uno studio dell'Osservatorio Linear dei Servizi mostra come il 32% degli italiani preferisce le biciclette per spostarsi in vacanza, seguite dal treno (30%), l'auto (26%), e infine la moto (12%).
Le motivazioni che hanno fatto della bicicletta la regina delle vacanze degli italiani - dettaglia il greenenergyjournal - sono diverse: per il 61% non inquina e fa bene alla salute, per il 54% non costa nulla, e per il 31% è divertente e libera città e campagne dalle auto.

TRENO RILASSANTE - Chi sceglie il treno lo fa soprattutto perché risulta rilassante e consente anche di godersi il viaggio (60%), raggiunge comodamente le mete (39%) ed è anche economicamente vantaggioso (29%). Le motivazioni di chi, invece, sceglie l'auto sono dettate inanzitutto da una relativa indisposizione verso la mobilità pubblica, di cui spesso anche i ciclisti possono beneficiare, infatti il 59% degli automobilisti dichiara che se non si vuole essere vincolati da orari da rispettare è la scelta più ovvia; per il 58% l'auto è il mezzo più comodo se si viaggia con la famiglia; nonché la facilità di trasporto dei bagagli al seguito (52%). Mentre chi sceglie la moto spesso è spinto proprio da un desiderio di libertà, soddisfatto in parte dalla velocità del mezzo (34%); per il 28% di tratta di una passione; ma per il 27% il mezzo offre un benefico contatto con la natura.

META PREFERITA IL MARE - La meta preferita degli intervistati è risultata il mare (51%), seguita dalle città d'arte italiane (21%), le capitali europee (7%), e ultima la campagna (5%).