29 aprile 2024
Aggiornato 18:30
La crisi dei debiti sovrani

Milano -3,38% e Madrid frenano i crolli, ma non Atene -7,2%

La tensione è tornata ad investire i paesi dell'area Euro. Lo spread Spagna-Germania ha superato i 640 punti base, successivamente lima i rialzi a 634. Lo spread Tra Btp italiani e bund si attesta a 522 punti base dopo aver toccato quota 529

MILANO - Rallentano leggermente nel pomeriggio i crolli delle Borse di Milano e Madrid, mentre da stamattina l'alta tensione è tornata a investire i paesi periferici dell'area euro. A Milano il Ftse-Mib si attesta al meno 3,38 per cento, a Madrid l'Ibex 35 segna un meno 2,75 per cento mentre in precedenza entrambi gli indici avevano registrato ribassi superiori ai 5 punti percentuali. Prosegue invece molto pesante Atene, con un meno 7,22 per cento. La giornata era iniziata con pesanti cali delle piazze asiatiche, Tokyo ha chiuso al meno 1,86 per cento, e si trascina in Europa con un meno 1,97 per cento di Parigi, meno 1,80 per cento di Francoforte e meno 1,78 per cento di Londra. La Consob ha deciso di reintrodurre il bando sulle vendite allo scoperto al ribasso.

RISALE LO SPREAD - Il tutto mentre aumentano ancora le tensioni sui titoli di Stato dei paesi ritenuti più a rischio nell'area uro. A rinfocolare gli allarmismi durante il fine settimana hanno contribuito alcune ipotesi della stampa tedesca sulla Grecia, sulla possibilità che il Fondo monetario internazionale non intenda sostenere nuovi programmi di aiuti al paese e questo rischierebbe di ridare consistenza allo spettro di una sua uscita dall'euro.
Ma anche senza queste ipotesi la situazione appare già sufficientemente allarmistica sulla Spagna, paese ben più grande della Grecia e i cui problemi, come per l'Italia, hanno potenziali impatti sistemici ben più rilevanti sull'area euro. Lo spread Spagna-Germania ha superato i 640 punti base, successivamente lima i rialzi a 634. Lo spread Tra Btp italiani e bund si attesta a 522 punti base dopo aver toccato quota 529.