20 aprile 2024
Aggiornato 01:00
La crisi del debito in Europa

Spagna, il Governo alza l'obiettivo deficit-Pil 2012: da 4,4% a 5,8%

Rajoy: Decisione di sovranità nazionale, conferma taglio al 3% nel 2013. Il premier spagnolo si attende una contrazione dell'economia del suo paese durante quest'anno, mentre i dati che giungono dal mercato del lavoro non sono positivi

MADRID - Il premier della Spagna ha annunciato che il suo governo ha rivisto al rialzo l'obiettivo sul deficit-Pil di quest'anno, al 5,8 per cento a fronte del precedente 4,4 per cento, aggiungendo però - forse per addolcire la pillola di fronte alle autorità europee - di confermare l'obiettivo di riduzione del deficit al 3 per cento sul 2013. Rajoy ha qualificato la decisione come attinente alla «sovranità» del paese, riporta Dow Jones, parlando al termine del vertice europeo a Bruxelles.

Il premier spagnolo si attende una contrazione dell'economia del suo paese durante quest'anno, mentre i dati che giungono dal mercato del lavoro non sono positivi. Il governo dei conservatori guidato da Rajoy è subentrato lo scorso anno a seguito di elezioni anticipate, sostituendo la precedente maggioranza dei socialisti. E l'obiettivo di un deficit 2012 al 4,4 per cento del Pil era stato fissato dal precedente esecutivo.