20 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Crisi del debito

Oggi le proposte del duo Merkel-Sarkozy sul tavolo di Van Rompuy

La lettera con i «tre punti» in difesa dell'eurozona

PARIGI - Approderà oggi sul tavolo di Herman van Rompuy la lettera contenente i «tre punti» di Angela Merkel e Nicolas Sarkozy in difesa dell'euro. Con tanto di lusinghiera proposta, rivolta al presidente dell'Ue dai due leader delle maggiori economie europee, di assumere per due anni e mezzo le redini del futuro governo economico dell'eurozona, il punto centrale emerso dal vertice francotedesco di ieri all'Eliseo.
Nel frattempo il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso, ha giudicato le decisioni sulla governance dell'euro «un contributo politico importante da parte delle due maggiori economie della zona euro».

I giudizi della stampa, invece, non sono tanto lusinghieri e da più parte si sollevano dubbi sulla reale efficace delle misure proposte dal presidente francese e dalla cancelliera tedesca, tanto da far dire a qualcuno che «la montagna ha partorito un topolino».

In sintesi, Parigi e Berlino propongono la creazione di un vero e proprio governo della zona euro, che si riunisca due volte l'anno, per un periodo di due anni e mezzo; la tassazione delle transazioni finanziarie; l'introduzione della «regola d'oro» per ottenere il pareggio di bilancio; un rifiuto, almeno momentaneo, degli eurobond; scartata inoltre qualsiasi ipotesi di aumento della dotazione del Fondo europeo di salvataggio.