24 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Caro carburanti

Romani: Ci sono tutte le condizioni per abbassare i prezzi della benzina

Il Ministro dello Sviluppo Economico: «In momenti di crisi serve responsabilità, nessuno speculi»

ROMA - E' necessario ridurre i prezzi della benzina, le condizioni ci sono ed è «inaccettabile» non farlo subito. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, sottolineando che «con riferimento alla riduzione delle quotazioni internazionali del petrolio sia in dollari che in euro, che stanno determinando analoghe riduzioni nelle quotazioni internazionali dei prodotti raffinati, appare inaccettabile che non si determini immediatamente una corrispondente riduzione dei prezzi alla pompa per la benzina ed il gasolio».
In particolare, ha aggiunto, «in una congiuntura economica quale quella attuale, a nessuno può essere consentito di speculare e neanche solo di apparire che voglia approfittare».

«E' necessario - ha sottolineato - un ulteriore ed immediato sforzo da parte di tutta la filiera, prime fra tutte le compagnie, a cui è richiesto di recepire ed adeguare con la massima tempestività le variazioni monitorate sui mercati a monte della filiera, onorando l'impegno più volte preso in tal senso, così come ha fatto il governo avviando nella recente manovra un primo intervento di riforma della rete di distribuzione dei carburanti».