31 agosto 2025
Aggiornato 08:30
La crisi del debito

Bozza vertice Eurozona: Bene la manovra italiana

Il provvedimento consentirà ridurre il deficit sotto il 3% nel 2012 e a zero nel 2014

BRUXELLES - Il vertice dell'Eurozona, in corso a Bruxelles, dovrebbe contenere un paragrafo in cui si «saluta con favore» la manovra finanziaria italiana, nell'ambito dello sforzo richiesto a tutti i paesi di rispettare gli impegni di bilancio.

In una versione della bozza che sta circolando a margine del vertice, si legge che «Tutti gli Stati membri dell'Eurozona aderiranno strettamente agli obiettivi di bilancio concordati, miglioreranno la loro competitività e affronteranno gli squilibri macroeconomici. I deficit in tutti i paesi, eccetto quelli sotto programma (per ottenere i prestiti dell'Eurozona e dell'Fmi, ovvero Grecia, Irlanda e Portogallo, ndr) saranno portati sotto il 3% al più tardi entro il 2013. In questo contesto - prosegue la bozza - salutiamo con favore la manovra finanziaria recentemente presentata dal governo italiano, che gli consentirà di portare il deficit sotto il 3% nel 2012 e di raggiungere il pareggio di bilancio nel 2014».
Il testo menziona anche «le ambiziose riforme intraprese dalla Spagna riguardo al bilancio, al settore finanziario e a livello strutturale».