26 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Lavoro

Porte aperte per 60.000 lavoratori extracomunitari

Confagricoltura: «Con il click day di oggi finalmente possibile anche l’autorizzazione pluriennale»

ROMA - Con il «click day» di oggi, che permette alle imprese di presentare le domande di nulla osta previste dal Decreto Flussi 2011, si aprono le porte ad oltre 60 mila lavoratori extracomunitari da impiegare nei vari settori produttivi; ma è l’agricoltura a fare la parte del leone, seguita da edilizia e turismo.

RISORSA - «Circa il 10% della forza lavoro del settore è costituita da extracomunitari, che sono una risorsa importantissima – ricorda Confagricoltura -. Novantamila lavoratori, di cui 17mila a tempo indeterminato e 73 mila a tempo determinato, a cui bisogna aggiungere un numero altrettanto rilevante di salariati provenienti da Paesi neo-comunitari, in particolare Romania e Polonia».

AUTORIZZAZIONE PLURIENNALE - Novità di quest’anno, come voleva Confagricoltura, è la possibilità di richiedere l’autorizzazione al lavoro stagionale pluriennale. «In tal modo - spiega l’Organizzazione degli imprenditori agricoli - coloro che, ogni anno, entrano ed escono dal nostro Paese per attività stagionali, potranno farlo in modo più semplice e veloce».
I lavoratori arriveranno da Serbia, Montenegro, Bosnia- Herzegovina, Repubblica ex Yugoslava di Macedonia, Kosovo, Repubblica delle Filippine,Croazia, India, Ghana, Pakistan, Bangladesh, Sri Lanka e Ucraina, Gambia, Niger, Nigeria, Tunisia, Albania, Marocco, Moldavia e Egitto. «In agricoltura - conclude Confagricoltura - saranno impiegati soprattutto nella zootecnia, nella raccolta di frutta e ortaggi, nell’agriturismo e nella vendita di prodotti».