20 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Caro benzina

Romani: Contro il rincaro aumentare i distributori self

Convocata la commissione dinamiche prezzi rincari. Il prezzo della benzina ha tre componenti: il costo della materia prima, il costo fiscale e il margine lordo

ROMA - Contro il caro benzina in Italia si dovrebbero aumentare i distributori self service. A dirlo è il ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, nel corso di un'intervista a Mattino 5.
Romani ha sottolineato come l'Italia sia «l'unico Paese in Europa dove il self è minoritario rispetto al servito. Nel resto dei paesi europei c'è un 80 - 90% di self». Dunque per far fronte ai rincari si potrebbe intervenire, secondo il ministro «su quei 16 o 17 cent che poi formano il margine lordo».

COMMISSIONE DINAMICHE PREZZI - In ogni caso, sulla situazione dei rincari delle ultime settimane il ministro dello Sviluppo Economico ha detto di aver convocato la commissione dinamiche prezzi, dove saranno presenti petrolieri, distributori e associazioni dei consumatori «e in quella sede - ha aggiunto - vedremo cos'è possibile fare. C'è da verificare se l'adeguamento italiano, come spesso si dice, è fatto velocissimamente in salita e non è mai fatto velocissimamente in discesa».

IL PREZZO HA TRE COMPONENTI - Per quanto riguarda la rapida ascesa dei prezzi dei carburanti il ministro ha addebitato i rincari soprattutto alla debolezza dell'euro sul dollaro rispetto a qualche anno fa. «Il petrolio - ha detto Romani - viene pagato in dollari e incide nella differenza il cambio euro dollaro. L'euro qualche anno fa era più forte di oggi. Il prezzo della benzina ha tre componenti: il costo della materia prima, il costo fiscale e il margine lordo. Il margine lordo è composto da tutti i costi che ci sono fra la materia prima e il gestore. Sul prezzo internazionale, il prezzo di riferimento (Platts) è un prezzo che vale per tutti ed è uguale per tutti. C'è da verificare se l'adeguamento italiano, come spesso si dice, è fatto velocissimamente in salita e non è mai fatto velocissimamente in discesa».