24 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Interamente controllata dal Lingotto

Fiat, nuova società per Pomigliano

Si chiama Fabbrica Italia ed è stata iscritta al Registro delle imprese di Torino con 50 mila euro di capitale. Presidente Sergio Marchionne

TORINO - Sarebbe già pronta formalmente la newco per Pomigliano e si chiama 'Fabbrica Italia Pomigliano'. E' quanto emerge consultando il Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Torino, dove la nuova società è stata registrata il 19 luglio. Controllata al 100% da Fiat Partecipazioni, Fabbrica Italia Pomigliano ha un capitale di 50mila euro euro ed è presieduta dall'amministratore delegato del Lingotto, Sergio Marchionne.

LO STATUTO - L'oggetto sociale della newco è «l'attività di produzione, assemblaggio e vendita di autoveicoli e loro parti. A tal fine può costruire, acquistare, vendere, prendere e dare in affitto o in locazione finanziaria, trasformare e gestire stabilimenti, immobili e aziende». Inoltre la società «può compiere le operazioni commerciali, industriali, immobiliari e finanziarie, queste ultime non nei confronti del pubblico, necessarie o utili per il conseguimento dell'oggetto sociale, ivi comprese l'assunzione e la dismissione di partecipazioni ed interessenze in enti o società, anche intervenendo alla loro costituzione».

SINDACATI CONVOCATI GIOVEDI' - La Fiat ha intanto convocato i sindacati metalmeccanici giovedì all'Unione Industriale di Torino, alle 9,30. All'ordine del giorno - secondo i sindacati - dovrebbe essere la comunicazione della disdetta degli accordi vigenti e, in particolare, del contratto nazionale di lavoro. Si parlerà inoltre di Pomigliano con i sindacati che hanno firmato l'intesa del 15 giugno. A questa seconda parte dell'incontro non dovrebbe quindi partecipare la Fiom.