2 maggio 2024
Aggiornato 04:00
La manovra

Errani: convocazione di Berlusconi primo passo utile

Il Presidente della Conferenza delle Regioni: «Le cifre fornite da Palazzo Chigi non sono condivisibili»

ROMA - La convocazione dell'incontro con il presidente del consiglio è «il primo passo utile per avviare un confronto nel merito. Naturalmente l'incontro che è stato richiesto da Regioni, Province e Comuni, dovrà prevedere la presenza di tutti i protagonisti». Lo ha dichiarato il presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani.

CIFRE NON CONDIVISIBILI - «Sul merito del comunicato diffuso dal Governo - ha aggiunto Errani - avremo modo di illustrare le nostre buone ragioni e le nostre preoccupazioni per servizi fondamentali per le persone, le famiglie e le imprese».
Con riferimento poi alle cifre sulla manovra contenute nel comunicato diffuso da Palazzo Chigi e relativo al prossimo incontro con il Presidente del Consiglio, il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, spiega che «si tratta di dati non condivisi, né condivisibili.

«Mentre le Regioni - prosegue Errani - hanno messo a disposizione della Commissione sul Federalismo Fiscale i propri dati, non altrettanto è stato fatto per quelli relativi ai Ministeri. Da sempre la Conferenza delle Regioni ha chiesto un' analisi congiunta dei numeri disponibili sulla spesa della Pubblica Amministrazione, in modo da rendere realizzabile davvero una lettura coerente ed omogenea degli aggregati di spesa. E' chiaro che - ha concluso Errani - nel corso del confronto con il Presidente del Consiglio avremo modo di chiarire definitivamente anche questi aspetti».