19 aprile 2024
Aggiornato 11:00
Settimana calda

In arrivo una raffica di scioperi

Venerdì la protesta nazionale della Cgil, mercoledì Sindaci in piazza

ROMA - Raffica di scioperi questa settimana contro la manovra economica del governo. La giornata più calda sarà venerdì prossimo, giorno dello sciopero generale indetto dalla Cgil. L'astensione dal lavoro sarà di 4 ore per i lavoratori dei settori privati e dell'intera giornata per quelli pubblici. Previste, inoltre, manifestazioni regionali e nei territori.

Ma la protesta di venerdì sarà preceduta da altre manifestazioni. Oggi hanno scioperato i magistrati del Tar, domani i lavoratori del teatro dell'Opera di Roma. Mercoledi a scendere in piazza saranno i sindaci che protesteranno davanti a palazzo Madama contro i tagli agli enti locali. Sempre il 23, le associazioni dei prefetti, dei diplomatici e dei professori universitari hanno convocato un'assemblea pubblica. Il 19 luglio, invece, sarà la volta dei dirigenti medici.

Tornando alla manifestazione nazionale della Cgil di venerdì, lo sciopero generale dei trasporti prevede per il settore aereo 4 ore di astensione dal lavoro, dalle 10 alle 14. Per quello ferroviario sempre 4 ore, dalle 14 alle 18, per quello locale 4 ore con modalità territoriali, per il marittimo 4 ore con ritardo della partenza delle navi. In particolare, il personale del trasporto ferroviario si asterrà dal lavoro per 8 ore, dalle 10 alle 18, mentre il personale del trasporto pubblico locale si fermerà per 24 ore con modalità territoriali.