28 agosto 2025
Aggiornato 06:00
La manovra

Bersani: botta storica alle politiche sociali

Duro il segretario del PD: «Hanno ragione le regioni. Sabato la nostra protesta, ma avanzeremo anche una proposta»

ROMA - I tagli della manovra sono una «botta storica alle politiche sociali», perciò quelle delle Regioni «sono reazioni giustificate». Lo dice il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, secondo il quale «il taglio non riguarda auto blu, sprechi e spese delle burocrazia ma si tratta di una botta storica all'insieme delle politiche sociali ovvero trasporto pubblico, servizi, ammortizzatori, politica per le piccole e medie imprese. E noi questo lo diremo alla manifestazione di sabato 19».

«Man mano che arrivano i conti, si vede che operazione si sta facendo - spiega Bersani -. Certo, giunti a questo punto, i sacrifici sono ormai necessari ma il problema è il carico. Non voglio fare demagogia ma mentre si capisce benissimo quanto pagherà un portatore di handicap, un insegnante o un bidello, si capisce pure che le fasce ricche, alla Berlusconi per dire, pagheranno zero. E questo non va».

La manifestazione di sabato organizzata dal Pd sarà l'occasione per ribadire tutto questo e non solo: «E' giusta la protesta come faremo il 19 - spiega il leader del Pd -, ma serve anche la proposta e noi la avanzeremo. Spero che in Parlamento ci sia la possibilità di ripensare alcuni interventi e limitarne i danni».