Ecofin, Berlusconi a consulto con Tremonti
Il Cavaliere ad Arcore in vista del vertice di domani. Contatti telefonici con gli altri leader europei
ROMA - L'Ecofin di domani, le misure che l'Europa intende adottare per tamponare la crisi e le prospettive per affrontarla al meglio. Silvio Berlusconi annulla, al pari di altri colleghi europei, la visita in Russia e resta ad Arcore. Il Cavaliere, riferiscono fonti di governo, è in stretto contatto con il ministro dell'Economia Giulio Tremonti, con il quale ha avuto modo di parlare telefonicamente fin dal mattino di oggi.
MECCANISMI PERICOLOSI - Nell'esecutivo non si nasconde la volontà di far assumere all'Italia un ruolo centrale nel negoziato e di sollecitare la creazione di nuove regole per permettere alle istituzioni europee di reagire a situazioni simili nel modo più adeguato. Berlusconi nei colloqui privati degli ultimi giorni non ha nascosto la preoccupazione per la gravità del meccanismo che si è innescato e, riferiscono, è per questo al lavoro con il titolare dell'economia per preparare al meglio l'Ecofin di domani.
Come ha spiegato ieri Berlusconi, «l'obiettivo del governo italiano è quello di raggiungere una soluzione comune e condivisa, in grado di mettere l'Europa nelle condizioni migliori per fronteggiare la crisi», e già ieri il premier ha avuto una serie di contatti telefonici con gli altri leader europei.
- 31/08/2018 L'Argentina piange (ancora): peso a picco e tassi su del 60%. La ricetta neoliberista di Macri non funziona
- 17/05/2018 Cosa dicono quelli che dicono che non possiamo uscire dall’euro né cancellare il debito
- 16/05/2018 Cancellare una parte del debito: una proposta sacrosanta, che scatenerà l'ira dei mercati
- 10/05/2018 Argentina come la Grecia: dopo la speculazione, la troika del Fondo Monetario. Breve storia di un paese senza futuro