5 maggio 2024
Aggiornato 17:01

Crisi greca, summit capi di stato eurogruppo il 7 maggio

Juncker: «Deciso da Van Rompuy, ma non si tornerà indietro sulla decisione presa d'oggi»

BRUXELLES - Il presidente 'stabile' del Consiglio europeo, Herman van Rompuy, ha convocato i capi di Stato e di governo dell'eurozona a Bruxelles per un vertice straordinario il prossimo venerdì 7 maggio, ma la decisione sull'attivazione del meccanismo di assistenza finanziaria alla Grecia è stata presa oggi e non sarà rimessa in discussione dal summit.

Lo ha riferito il presidente dell'eurogruppo, Jean-Claude Juncker, parlando alla conferenza stampa finale della riunione dell'eurogruppo stasera a Bruxelles, che ha detto di aver parlato oggi con Van Rompuy per informarlo delle decisioni dell'eurogruppo.

«I 16 governi dell'eurozona si sono impegnati a presentare ai loro parlamenti tutti gli strumenti legislativi affinché sia attuata la decisione di oggi. Non è previsto ha puntualizzato Juncker - che il Consiglio europeo possa ritornare su questa decisione di principio. Ma non è anormale - ha aggiunto - che il vertice europeo discuta del futuro della zona euro. E' un dibattito utile e necessario che dobbiamo avere». Il vertice servirà comunque a «passare in rassegna l'andamento delle procedure parlamentari nazionali per l'approvazione dei prestiti bilaterali di ciascun paese» nell'ambito del meccanismo congiunto eurozona/Fmi, ha spiegato ancora il presidente dell'eurogruppo.

«Prima che qualcuno mi riproponga la questione dico ora a tutti, urbi ert orbi: la decisione è presa», ha concluso Juncker.