30 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Industria automobilistica

Palombella: vogliamo accordo su Pomigliano

Lo afferma il segretario generale della Uilm in un'intervista a «Il Mattino» in previsione dell'incontro di mercoledì a Torino

NAPOLI - «I lavoratori di Pomigliano vogliono l'accordo. Vogliono la fine di questo stillicidio di incertezza». Lo afferma in un intervista a Il Mattino, Rocco Palombella segretario generale della Uilm, che guiderà la delegazione dei metalmeccanici Uil all'incontro con la Fiat in programma a Torino mercoledì prossimo, in cui il Lingotto presenterà ufficialmente ai sindacati il proprio piano industriale per gli stabilimenti italiani. Il sindacalista sottolinea la sua posizione: «La priorità assoluta è salvaguardare i livelli occupazionali. Su tutto il resto siamo disponibili alla trattativa».

Rispetto alla nuova organizzazione del lavoro prevista per il sito campano che produce auto Palombella ha una precisa convinzione: «Utilizzeremo - dice - tutta la forza della nostra organizzazione perché la trattativa sia portata avanti nel modo giusto. Ma a noi interessa distinguere tra problemi reali e problemi pretestuosi. Faccio l'esempio dei 18 turni lavorativi a settimana che la Fiat vuole introdurre a Pomigliano. Io vengo da un realtà come quella dell'Ilva di Taranto in cui si arriva fino a 21 turni settimanali. I lavoratori guadagnano di più, il loro sacrificio è incentivato da contratti molto favorevoli. E - conclude - siamo sempre in una realtà industriale del Sud».