28 agosto 2025
Aggiornato 08:00
Morti bianche

Zingaretti: governo cambi rotta e tuteli lavoratori

Il Presidente della Provincia di Roma: «Solidarietà agli operai di Civitavecchia»

ROMA - Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti esprime la sua solidarietà agli operai della Centrale Enel di Torrevaldaliga che sono in sciopero dopo l'incidente sul lavoro che sabato scorso è costato la vita ad un 34enne e, in una nota, dichiara: «Il governo cambi rotta e tuteli lavoratori».

«La sicurezza sui luoghi di lavoro dovrebbe rappresentare per l'agenda di chi guida il Paese una priorità», sottolinea Zingaretti, aggiungendo: «Non mi sembra che l'attuale governo stia lavorando in questa direzione, infatti poco meno di un anno fa ha modificato le norme in tema di sicurezza sul lavoro alleggerendo le pene e le sanzioni per le imprese che violano le regole, riducendo drasticamente le responsabilità oggettive del management fino ad attribuirle esclusivamente ai funzionari incaricati o addirittura ai lavoratori stessi, e soprattutto diminuendo drasticamente la tutela dei dipendenti delle imprese in appalto e subappalto». «Non è certo questo il modo per garantire a quanti lavorano nel nostro Paese la sicurezza che meritano e che la nostra Costituzione sancisce in modo esplicito», ribadisce il presidente della Provincia di Roma.

«Voglio inoltre manifestare la mia solidarietà - conclude Zingaretti - ai lavoratori della Centrale Enel di Torrevaldaliga in sciopero da questa mattina per l'ennesimo incidente sul lavoro che sabato scorso è costato la vita a uno degli operai della fabbrica. Una tragedia che ci colpisce tutti da vicini e che deve spingerci a riflettere sulla necessità di tutelare sempre la sicurezza dei lavoratori».