20 aprile 2024
Aggiornato 04:30
A cura di Federconsumatori

Pasqua: monitoraggio dei prezzi dei prodotti tipici

Vere protagoniste di questa festività sono le uova di Pasqua, desiderio di ogni bambino, i cui prezzi aumentano dal 3% all’8%

ROMA - La Pasqua si avvicina e, come ogni anno, l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha effettuato il monitoraggio dei prezzi relativi ai prodotti tipicamente consumati in questo periodo.
Come si evince dalla tabella ad aumentare di più sono i prodotti che, proprio perché hanno prezzi più accessibili, sono quelli maggiormente consumati da gran parte delle famiglie: ad es. il pollo (+16%) o le uova fresche (+5%).

Vere protagoniste di questa festività sono le uova di Pasqua, desiderio di ogni bambino, i cui prezzi aumentano dal 3% all’8%.
Sono in crescita anche i prezzi delle colombe pasquali, che, rispetto allo scorso anno, hanno subito un aumento de +7-8%.
Tra le carni, invece, rimane invariato il prezzo del coniglio, sempre meno apprezzato sulle tavole degli italiani.
Ecco i consigli di Federconsumatori e Adusbef per una Pasqua all’insegna del risparmio, senza brutte sorprese:

Carne
- rivolgetevi ai rivenditori di fiducia,
- fate attenzione alla provenienza,
- se acquistate la carne già confezionata presso la grande distribuzione è importante fare attenzione all’integrità della confezione, alla data (sia di confezionamento che di scadenza), all’aspetto ed al colore del prodotto,
- non riducetevi ad acquistare tali prodotti all’ultimo momento: a ridosso delle feste i prezzi tendono a lievitare. Meglio, quindi, fare la spesa qualche giorno prima!

Uova di Pasqua
Le sorprese hanno per protagonisti i personaggi dei cartoni animati del momento, dai Gormiti alle Winx, dai Looney Tunes alle squadre di calcio, non importa quale scegliate, l’importante è tener presente alcuni criteri fondamentali:
- la data di scadenza,
- gli ingredienti (il reale contenuto di cacao),
- i valori nutrizionali
- le sorprese contenute nell’uovo devono riportare sempre il marchio CE per motivi di sicurezza dei materiali utilizzati.

Per tutti i prodotti
- Approfittate delle offerte applicate nei diversi punti vendita: si può risparmiare oltre il 20%,
- Prediligete i prodotti a «km 0»: si tratta di prodotti (frutta, verdura, carne, uova, ecc.) del territorio, che non hanno viaggiato per giorni sui camion o nei frigoriferi. Tali prodotti, infatti, non solo sono più freschi e hanno prezzi molto vantaggiosi (costano circa il 30% in meno), ma contribuiscono positivamente anche alla riduzione delle emissioni inquinanti liberate nell’ambiente dai mezzi pesanti addetti al trasporto di tali prodotti per migliaia di chilometri.
- Nel compilare la lista dei prodotti da acquistare per il menu di Pasqua, predisponete un budget per la spesa. A tal fine risulta estremamente utile il servizio SMS Consumatori (iniziate ad utilizzare il nuovo numero: 40940), grazie al quale, attraverso un semplice messaggino gratuito sul cellulare, è possibile conoscere il prezzo medio dei principali prodotti alimentari.