8 maggio 2024
Aggiornato 11:00
Recuperano Roma e Milano

Avvio positivo per i saldi: +10%

La Fismo-Confesercenti ribadisce che questo andamento è importante anche se rimane necessaria una riflessione sulla collocazione

ROMA - A distanza di una decina di giorni dall'inizio dei saldi in quasi tutte le maggiori città italiane ed in tutte le regioni, si registra un dato positivo: in media un 10% in più rispetto alle vendite di fine stagione dello scorso anno. La Fismo-Confesercenti ribadisce che questo andamento positivo è importante anche se rimane necessaria una riflessione sulla collocazione dei saldi che dovrebbero partire più distanziati dalle festività di fine anno e iniziare tutti alla stessa data. Ecco l'andamento in alcune grandi città italiane.

MILANO: i saldi sono partiti bene. Nei primi 10 giorni di vendite si registra un trend di aumento in media del 20% delle vendite in particolare nell'abbigliamento rispetto ai saldi dello scorso anno.

VENEZIA: nonostante un inizio lievemente sotto tono a causa dell'acqua alta e della pioggia, i negozi si sono comunque affollati nei primi week end dei saldi.
La presenza di tanti clienti non si è tradotta in un potenziamento delle vendite, ma l'impressione è comunque quella di un bilancio positivo e di due prime settimane più che discrete (circa +10%) in particolare per quanto riguarda griffe e grandi firme.

FIRENZE: le prime stime rivelano un andamento in linea con quello degli ultimi anni, che se confermato nei prossimi giorni sarebbe da considerarsi tutt'altro che disprezzabile e di una percentuale che si aggira intorno al 10%.

ROMA: i saldi nella Capitale, iniziati il 2 gennaio, hanno registrato un vero e proprio boom nei primi 10 giorni e la percentuale rispetto alle vendite di fine stagione dello scorso anno è attestata attorno ad un più 20% nonostante il maltempo che ha colpito a più riprese la città. In questo caso si tratta di un recupero di un andamento delle vendite insoddisfacente a dicembre con una flessione calcolata attorno al 20%.

NAPOLI: partenza al rallentatore dei saldi nella città partenopea. Bene le «griffe» ed andamento diseguale nelle diverse zone con alcuni picchi di buone vendite.