4 maggio 2024
Aggiornato 08:00
Domani degustazione del Cerasuolo DOC nel padiglione Abruzzo

Abruzzo al Vinitaly: no ai finti rosati

L’Assessore Febbo e il Ministro Zaia si oppongono all’Ocm europeo che vuole il rosé ottenuto da un blend

VERONA - Il mondo del rosé è in fermento. In difesa delle tradizioni vitivinicole italiane si è espresso il Ministro delle Politiche Agricole Luca Zaia, in visita al padiglione Abruzzo. «No al nome dei vitigni per i vini generici, no a pratiche enologiche come la dealcolizzazione, no al rosé fatto con un po' di vino rosso e un po' di bianco. Per noi il rosé è un vino ottenuto da macerazione e non con una miscela di vino bianco e vino rosso. Siamo convinti che la proposta francese del traditional rosé sia da sostenere».

«Il discorso dei controlli è un discorso comunitario obbligatorio – ha spiegato Zaia - e ci permette di raggiungere una qualità che sappiamo poi portare all’estero. Il nostro export vale circa 3 miliardi e 600 milioni di euro e quest’anno cresciamo dell’1,7% in valore. Si esporta sempre meno quantità e sempre più qualità che anche voi in Abruzzo sapete produrre. Il vostro rosé e le medaglie vinte lo dimostrano».

Anche l’ Abruzzo si schiera in difesa della qualità del rosè, come dimostrano le parole di Mauro Febbo, Assessore all’agricoltura della Regione: «l’Abruzzo si oppone con decisione a questa proposta europea. Abbiamo già preso posizione e stiamo verificando le vie legali che l’Italia può seguire per contrastare la direttiva europea».

A conferma del valore del rosato abruzzese, il Cerasuolo DOC è risultato vincitore di numerose medaglie al Vinitaly 2009 nella categoria «Vini tranquilli a denominazione d’origine Vini rosati»: 1 gran medaglia d’oro, 1 medaglia d’oro, 1 medaglia d’argento, 1 medaglia di bronzo e 9 gran menzioni.

Forte di questa espressione di qualità vitivinicola, la regione Abruzzo dedicherà la degustazione di domani alle ore 12 (padiglione 11 settore E5), sempre guidata dalla sommelier Adua Villa, ai seguenti rosati:
- Vit. del Casale Sergio - Montepulciano D’Abruzzo Doc Cesaruolo «Casale di San Biase» 2008
- Olearia Vinicola Orsogna - Montepulciano D’Abruzzo Doc Cesaruolo «Mallorio» 2008
- Az. Agr. Costantini Antonio - Montepulciano D’Abruzzo Doc Cesaruolo 2008
- Az. Agr. Tenuta I Fauri - Montepulciano D’Abruzzo Doc Cesaruolo «Baldovino» 2008
- Az. Vinicola Torre Zambra - Montepulciano D’Abruzzo Doc Cesaruolo «Colle Maggio» 2008
- Casa Vinicola Roxan - Montepulciano D’Abruzzo Doc Cesaruolo «Taverna Nova» 2008
- Az. Agr. Terra D’Aligi - Montepulciano D’Abruzzo Doc Cesaruolo «Terre D’Aligi» 2008
- Madonna dei Miracoli C. Bordino - Montepulciano D’Abruzzo Doc Cesaruolo «Villa Adami» 2008