7 maggio 2024
Aggiornato 10:30

Crisi, Polverini (Ugl): Importante appello Napolitano su donne

Lo dichiara il segretario generale dell'Ugl Renata Polverini che oggi ha partecipato al Quirinale alle celebrazioni per l'8 Marzo

ROMA - «Il governo ascolti il richiamo del Presidente Napolitano ad una maggiore attenzione alle donne e al lavoro femminile». Lo dichiara il segretario generale dell'Ugl Renata Polverini che oggi ha partecipato al Quirinale alle celebrazioni per l'8 Marzo.

«La disparità salariale è ancora elevata, come ha rimarcato il Capo dello Stato al quale nei giorni scorsi abbiamo inviato una lettera appellandoci alla sua sensibilità su questo tema. Le donne, infatti, scontano grandi difficoltà nel mondo del lavoro a causa di minori opportunità nella fase d’ingresso e di permanenza e di una insufficiente politica di sostegno alla famiglia, che si traduce in oneri per i lavori di cura che gravano soprattutto sulle donne. Tutto ciò si ripercuote sull'occupazione femminile che stenta a crescere.

Investire sulla famiglia - Se si vuole davvero aiutare le donne – ha aggiunto il segretario generale - bisogna investire sulla famiglia sia dal punto di vista fiscale, come accade in altri Paesi, sia potenziando il sistema di welfare, poiché laddove sono disponibili servizi alla famiglia, dai nidi all'assistenza agli anziani, cresce anche il numero di donne occupate».