19 aprile 2024
Aggiornato 14:00
BCE: Trichet taglia i tassi all’1,5%

Tassi, Federconsumatori: insufficiente la riduzione della BCE

«Noi ci saremmo aspettati che li riducesse almeno all’1%»

Ancora del tutto insufficiente la riduzione dei tassi operata dalla BCE.
Non bastava che in Italia si fosse qualcuno che sottovalutasse la crisi, ora ci si mette anche la Banca Centrale Europea!
«Trichet si è deciso ad abbassare i tassi, dal 2 all’1,5%, ma ancora non è abbastanza. Noi ci saremmo aspettati che li riducesse almeno all’1%.» – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.

Ciò servirebbe ad allentare la stretta creditizia che imperversa soprattutto nel nostro Paese, con una relativa riduzione del costo del denaro. Un’operazione indispensabile a fronte di una riduzione del Prodotto Interno Lordo dei Paesi europei, che sta scendendo oltre le più nere previsioni.

È ora che ci si renda conto che, per superare la crisi in atto, bisogna rispondere con manovre adeguate che permettano un risollevamento degli investimenti e del potere di acquisto necessari a rilanciare, finalmente, l’economia del nostro Paese e dell’intera Comunità Europea.
Inoltre, a questo punto, ci auguriamo che le banche non approfittino di questa ulteriore discesa dei tassi per mantenere il costo del denaro e dei mutui immutato e quindi per lucrare ulteriormente sulle tasche dei cittadini.