19 aprile 2024
Aggiornato 21:30
Francia

Fillon: deficit 2009 supererà sicuramente il 5% del PIL

Tra ricadute dirette e contromisure adottate, la crisi economica mondiale gonfia il disavanzo di circa 50 miliardi di euro

PARIGI - Quest'anno il deficit di bilancio della Francia si gonfierà fino a superare «sicuramente» l'equivalente del 5 per cento del suo Pil. «L'orizzonte del pareggio di bilancio si allontana», ha ammesso il primo ministro francese, Francois Fillon, intervenendo alla radio Europe 1.

Tra ricadute dirette e contromisure adottate, la crisi economica mondiale gonfia il disavanzo di circa 50 miliardi di euro, secondo Fillon: 20 miliardi in meno dalle entrate fiscali e 30 miliardi di misure per sostenere l'economia.

Il premier transalpino prevede una contrazione del Pil dell'Esagono tra l'1 per cento e e l'1,5 per cento per quest'anno. «Nessuno oggi può dire quando usciremo da questa crisi - ha affermato -. Quello che sappiamo è che tutto il 2009 sarà un anno di crisi». Ieri il ministero del Bilancio della Francia aveva ipotizzato un deficit 2009 da 100 miliardi di euro, che equivale al 5,2 per cento del Pil. Le ultime previsioni della Commssione europea indicano per la Francia un deficit-Pil al 5,4 per cento nel 2009.