19 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Diritto allo sciopero

Scioperi, Schifani: Parlamento avrà i tempi per confrontarsi

Si tratta di un disegno di legge e non di un decreto di legge

TORINO (Apcom) - Il diritto allo sciopero è garantito dalla Costituzione, regolamentarlo per evitare che vengano meno i diritti dei cittadini è «un fatto di saggezza politico- istituzionale». Sul provvedimento del governo, comunque, il Parlamento avrà tutto il tempo necessario per arrivare ad «una soluzione che sia la migliore possibile».

E' quanto ha sottolineato il presidente del Senato, Renato Schifani, che stamattina è intervenuto alla quinta Conferenza nazionale degli assessori alla Cultura e al Turismo, a Torino. «Il diritto allo sciopero è costituzionalmente garantito - ha dichiarato Schifani ai giornalisti - che venga poi regolamentato per contemperare l'attuazione di un principio costituzionale con i diritti dei cittadini di poter fruire dei servizi, credo sia un fatto di saggezza politico-istituzionale.

Si tratta di un disegno di legge e non di un decreto di legge. Sono certo - ha continuato il presidente del Senato - che il Parlamento avrà tutti i mezzi, i tempi e le possibilità per potersi confrontare e trovare una soluzione che sia la migliore possibile, tenendo conto naturalmente della proposta del governo».