28 agosto 2025
Aggiornato 09:00
Riforma sul diritto allo sciopero

Bonanni: «Sì, purchè sia limitato settore trasporti»

Così il Segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, in merito al disegno di legge delega che il governo vuole presentare sul tema

«Sulla riforma degli scioperi, siamo disposti a discutere con il Governo ma solo per il sistema trasporti». Così il Segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, in merito al disegno di legge delega che il governo vuole presentare sul tema. Secondo Bonanni «non deve essere un modo per discutere di tutto il mondo del lavoro. Sono dodici anni - ha precisato - che abbiamo regole che dimostrano che c'è molta responsabilità ed equilibrio.

Siamo disposti dunque a discutere per il sistema trasporti e a stringere le maglie nei confronti di coloro che utilizzano il potere del diritto di sciopero senza alcuna responsabilità non solo verso gli altri lavoratori, ma anche verso i cittadini, ma riformare questa materia significa farlo in maniera completamente diversa da quanto fatto in passato. La questione, oggi , deve essere circoscritta ai trasporti, nessuno si sogni di andare oltre» ha detto ricordando che «è in quel settore, la vera emergenza, e che per le altre categorie, non esistono difficoltà».

Quanto alla possibilità di un accordo con Cgil e Uil sulla riforma, Bonanni ha detto: «Il Governo deve presentare la proposta al Consiglio dei ministri, poi si incontrerà con noi. Spero - ha concluso - che su questo tema tutto il sindacato confederale avrà una sola opinione».