29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
Un quinto dell’ortofrutticultura nazionale è pugliese

L'agroalimentare pugliese al Fruit Logistica 2009

La Puglia con più di 200 milioni di euro è la prima regione del Mezzogiorno, la seconda in Italia (dopo l’Emilia), ad esportare prodotti dell’agricoltura in Germania

La Puglia con più di 200 milioni di euro è la prima regione del Mezzogiorno, la seconda in Italia (dopo l’Emilia), ad esportare prodotti dell’agricoltura in Germania. E la Germania è il primo Paese destinatario dell’export agricolo della Puglia fra gli Stati dell’area euro. Ma è anche un trampolino di lancio per i mercati vicini dell’Europa centrale e orientale.

Dati e volumi d’affari importanti, da consolidare e implementare per le 21 aziende e consorzi pugliesi, per un totale di 200 operatori che, con Unioncamere Puglia, dal 4 al 6 febbraio, parteciperanno a Berlino a Fruit Logistica 2008, salone internazionale del commercio ortofrutticolo. La partecipazione avviene in collaborazione fra il sistema camerale pugliese e l’assessorato alle Risorse Agrolimentari della Regione Puglia.

La manifestazione, organizzata Messe Berlin, è considerata la più importante in Europa nel settore. Con un 10% in più di spazio espositivo, l'edizione 2009 del Fruit Logistica coprirà una superficie di 88mila metri quadrati. Saranno 2.200 gli espositori provenienti da 70 paesi. Ben 50mila «decision makers» (responsabili acquisti) provenienti da oltre 125 Paesi, saranno a Berlino per l'evento.

«Un quinto dell’ortofrutticultura nazionale è pugliese. Nell’ultimo decennio – commenta il Presidente di Unioncamere Puglia, Luigi Farace – secondo i dati Istat, in media sono state prodotte nelle campagne del Tavoliere, della Murgia, del Sud-Est barese e del Salento, oltre 42mila tonnellate di frutta, ortaggi e verdure all’anno. Di questa produzione, mediamente e sempre su base decennale, il 40% è costituito da pomodori, il 20% da uva da tavola; seguono cavoli e carciofi con il 4 e il 3%. È pugliese il 70% dell’uva da tavola italiana, un terzo dei pomodori, dei cavoli e dei carciofi. La partecipazione a Fruit Logistica è una scelta doverosa oltre che necessaria per non disperdere forze ed ottimizzare risorse su un mercato, quale quello tedesco, molto interessato alle nostre produzioni di qualità.».

Lo stand Puglia, di circa 500 mq, è allestito come area unica, sia istituzionale che per le aziende. Fra le iniziative promozionali, organizzate in collaborazione con la Camera di commercio Italiana in Germania, vi saranno degustazioni curate dallo chef Mino Maggi ed incontri con giornalisti e buyers