20 aprile 2024
Aggiornato 01:00
Parte la nuova regolazione regionale

Acqua e rifiuti. Insediato il Comitato di indirizzo

Omogeneizzare sul territorio la regolazione economica e di esercizio del servizio idrico integrato e del servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani

Bologna - Omogeneizzare sul territorio la regolazione economica e di esercizio del servizio idrico integrato e del servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani, fornendo indirizzi condivisi per l’individuazione delle tariffe di riferimento, per le modalità di partecipazione degli utenti, per i criteri di affidamento dei servizi locali, per il controllo e la vigilanza sull'operato delle società di gestione, con il potere di sanzionare quelle inadempienti. Il tutto in stretto raccordo e cooperazione con i Comuni e le Province, che partecipano alla definizione dei servizi locali attraverso le Convenzioni (ex ATO), presenti in ogni territorio provinciale.

Questi gli obiettivi e i compiti del Comitato di indirizzo regionale per la regolazione dei servizi pubblici che, nominato con decreto del Presidente della Regione Vasco Errani, si è insediato ieri in una prima riunione svolta presso l’Assessorato regionale all’ambiente. Tra le iniziative concordate, un incontro a breve con l’Autorità regionale per la Vigilanza dei servizi idrici e dei rifiuti e con le Convenzioni provinciali.

Il Comitato, che non prevede alcun compenso per i suoi componenti, è presieduto dall’assessore regionale all’ambiente e sviluppo sostenibile Lino Zanichelli e composto inoltre dal Presidente della Provincia di Ferrara Giorgio Dall’Acqua, dal Sindaco di Noceto (PR) Fabio Fecci, dal Sindaco di Spilamberto (MO) Francesco Lamandini e da quello di Imola (BO), Daniele Manca.

Il Comitato si inserisce tra le «Misure per il riordino territoriale, l’autoriforma dell’amministrazione e la razionalizzazione delle funzioni» introdotte con la legge regionale 10/2008 e, avvalendosi delle strutture tecniche regionali, porterà una riduzione dei costi garantendo al tempo stesso la qualità dei servizi erogati agli utenti.