19 aprile 2024
Aggiornato 05:30
Edilizia pubblica

Barbanente su DDL per alloggi di edilizia residenziale pubblica

«Il provvedimento sulla regolarizzazione non riguarda gli inquilini morosi, ma quelli interessati dalla sanatoria del gennaio 2005»

L’assessore all’Assetto del Territorio, Angela Barbanente, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Nell’esprimere soddisfazione per l’approvazione da parte della V commissione consiliare del DDL sulla regolarizzazione negli alloggi di Edilizia residenziale pubblica e sul regolamento edilizio comunale, in seguito alla nota del consigliere Rollo (Fi) ho il dovere di effettuare alcune precisazioni.

Il provvedimento sulla regolarizzazione non riguarda gli inquilini morosi, ma quelli interessati dalla sanatoria del gennaio 2005. Quindi si muove nell’alveo di quelle norme, rendendo praticabile la regolarizzazione anche quando gli importi risultano molto elevati e gli inquilini particolarmente bisognosi».

«Devo precisare – prosegue – che per la legge morosità già la legge 54 del 1984 consente agli IACP di praticare forme di rateizzazione atte ad agevolare gli inquilini bisognosi. In questo campo dunque non occorre alcuna norma. Già da oggi gli IACP praticano rateizzazioni che tengono conto delle condizioni di disagio degli utenti, concordando con questi tempi e modi di pagamento. Vorrei quindi rassicurare il consigliere Rollo che la nostra attenzione è massima e costante»