19 aprile 2024
Aggiornato 10:00
Decreto anticrisi Governo

«Manovra del tutto insufficiente per rilanciare l’economia!»

Tutti i dati dimostrano la situazione disastrosa del paese e delle famiglie

La manovra anticrisi che si sta mettendo in atto è del tutto insufficiente per un rilancio dell’economia. Tutti i dati, sia quelli in nostro possesso, sia quelli che continuano a pervenire, dimostrano che la crisi è di una eccezionale portata. Una manovra di 4-5 miliardi è quindi una manovra inutile.

Ribadiamo, con nuovi aggiornamenti dati e previsioni relativi a:
PRODUZIONE INDUSTRIALE -12%
AZIENDE FALLITE (solo primo semestre) 4294
NEGOZI CHIUSI 17.714
CASSA INTEGRAZIONE +525%
PREVISIONE LICENZIAMENTI 2009 900.000
PREVISIONE PIL 2009 -1.3 %
TASSO INFLAZIONE 2009 (altro che risparmi!!) +1.5-2.0%
CREDITO AL CONSUMO FINALIZZATO ( che si sa serve per i consumi) nel 2008 -12%.

Questi dati, soprattutto gli ultimi, dovrebbero fare smettere la sterile e stucchevole polemica sulla quantità dei consumi e gli andamenti dei saldi, che confermiamo, sia per i primi che per i secondi, in caduta libera, spingendo invece chi ha responsabilità di Governo ad applicarsi per realizzare manovre e comportamenti che ridiano fiato a famiglie ed alla intera economia del nostro Paese.

Anziché andare avanti a voti di fiducia e manovre caritatevoli e marginali (per la social card, al di là del nostro giudizio e dei problemi ad essa connessi, un vero e proprio disastro) si dovrebbe convenire, con il più alto consenso possibile, tra maggioranza ed opposizione e con il confronto delle parti sociali di:
- garantire il reddito per gli eventuali espulsi dal ciclo produttivo,
- defiscalizzare esclusivamente per le famiglie a reddito fisso, lavoratori e pensionati, 1200 euro annui ed arrivare per tutto il 2009,
- una moratoria sui prezzi concordata e controllata da tutte le parti istituzionali e sociali.