25 aprile 2024
Aggiornato 08:00
Sciopero generale del 12 dicembre 2008

Più di 30 mila manifestanti in Liguria

Si sono svolte questa mattina in tutta la Liguria le manifestazioni provinciali organizzate dalla Cgil in occasione dello sciopero generale nazionale per chiedere al Governo più lavoro, più salario, più pensioni, più diritti

Si sono svolte questa mattina in tutta la Liguria le manifestazioni provinciali organizzate dalla Cgil in occasione dello sciopero generale nazionale per chiedere al Governo più lavoro, più salario, più pensioni, più diritti.
A Genova, nei tre cortei cittadini, hanno sfilato 20 mila persone. In p.zza Caricamento, sede del comizio conclusivo hanno preso la parola rappresentanti del mondo del lavoro, della ricerca e il Segretario Generale della Camera del Lavoro, Walter Fabiocchi.

Le conclusioni sono state affidate a Nicoletta Rocchi della Segreteria Nazionale CGIL la quale ha evidenziato come «la risposta molto forte al governo è arrivata anche da Genova» e ha ricordato che la CGIL per fronteggiare la crisi chiede «sostegno all'occupazione con una manovra di rilancio dei consumi e degli investimenti, un sostegno al reddito con l'immediata riduzione delle imposte sulle tredicesime 2008 e un sostegno agli investimenti con risorse aggiuntive pubbliche sulle infrastrutture».

Anche a Sestri Levante la partecipazione è stata molto elevata con più di 2.000 manifestanti; il comizio conclusivo è stato affidato a Corrado Cavanna della Segreteria della Camera del Lavoro. Purtroppo nella cittadina si è registrato un grave episodio di teppismo: sui muri e sui vetri della Fiom locale sono apparse questa mattina delle scritte contro i lavoratori stranieri; l’atto, bollato come vigliacco e razzista, è stato oggetto di denuncia alle autorità competenti da parte dei responsabili della Cgil del Tigullio.
Grande successo a La Spezia con circa 10 mila manifestanti in piazza. Tutto bene anche a Savona con oltre 2500 persone in piazza e a Imperia dove al presidio organizzato presso la Prefettura hanno partecipato circa un migliaio di persone.

Di seguito alcuni dati sull’adesione allo sciopero:
Genova e Provincia: AMT (trasporto pubblico locale) 33%, per la metro: 2 treni viaggianti su 6 - Porto di Genova: Compagnia Unica 100%, Aziende Portuali 90%, - Metalmeccanici: Fincantieri Sestri Ponente 100%, Arinox 95%, Fincantieri Riva Trigoso 95% - Alimentaristi: Centrale del Latte 60%, Lanterna alimentari 70% - Chimici e gomma plastica: Aster 60%, Gruppo Iride 60% - Funzione Pubblica: AMIU 40%, vigili del fuoco 30%, Comune di Genova 30% - Università e Ricerca: CNR 45%, Istituto nazionale di Fisica della Materia 35%.
Savona: Metalmeccanici: Bombardier 80%, Piaggio 78%, ACTS (trasporto pubblico locale) 88%, Coop 70%
La Spezia: Fincantieri Muggiano 60%, Arsenale 40%, Comune di La Spezia 50%
Imperia: Munters Pontedassio 30%, Comune di Ventimiglia 26%