3 maggio 2024
Aggiornato 08:30

Resoconto conferenza provinciale PD sul lavoro

Si è svolta a Fabriano la Conferenza sul Lavoro del PD della provincia di Ancona. E’ stata una preziosa occasione di confronto e discussione sulla crisi, sui temi del lavoro e della sua tutela, di problemi e prospettive.
«Dare valore al lavoro»: con queste parole il Segretario provinciale del PD Emanuele Lodolini ha riassunto il senso della conferenza.

Dopo il saluto del Sindaco Roberto Sorci la relazione introduttiva è stata tenuta dal prof. Stefano Staffolani docente di Economia politica presso l’Università Politecnica delle Marche. Subito dopo il Vice Presidente della Provincia Giancarlo Sagramola che ha ricordato che la Provincia ha recentemente deliberato l’anticipazione del trattamento di cassa integrazione guadagni straordinaria ai lavoratori dipendenti delle aziende Antonio Merloni Spa.

All’incontro, coordinato dal Capogruppo PD in Consiglio provinciale Leonardo Animali, sono intervenuti i Segretari regionali della Cisl e della Uil, rispettivamente Stefano Mastrovincenzo e Graziano Fioretti e Anacleto Giuliani per la Cgil provinciale.

Le conclusioni sono state affidate al Presidente Gian Mario Spacca e a Cesare Damiano, Vice Ministro Lavoro Governo Ombra PD il quale ha dichiarat «Seguiamo tali questioni con grande attenzione e con suggerimenti anche a livello governativo, basti pensare alla proposta, che ci è stata accolta, di aumentare lo stanziamento della cassa integrazione in deroga. In riferimento alla Antonio Merloni, l'auspicio forte è che il lavoro dei commissari non sia di liquidazione, bensì finalizzato ad accelerare i tempi per la redazione di un serio piano industriale. Qui, pesa la situazione di questa grande azienda, che ha ripercussioni gravissime sull'indotto. E' una situazione straordinaria, per la quale servirebbero interventi governativi straordinari sugli ammortizzatori sociali, muovendosi non una tantum, bensì in una logica strutturale, comprendendo cioè sia i lavoratori stabili che i precari».