5 maggio 2024
Aggiornato 09:30
Crisi aziendali

«Governo tutele a lavoratori di aziende in crisi. Che fine ha fatto Lega?»

Dichiarazione del senatore del pd, Paolo Nerozzi

«Il governo e la sua maggioranza negano, con il voto di oggi in Senato, i diritti dei lavoratori conquistati in decenni di battaglie sindacali e di contrattazioni». Così il senatore del Pd Paolo Nerozzi sull'approvazione dell'emendamento della maggioranza, voluto dal governo, all'articolo 3 del Ddl di conversione decreto legge 162/08 sul sostegno all'autotrasporto, all'agricoltura e alle opere pubbliche.

«Questa misura, assolutamente in contrasto con la normativa europea, è di una gravità eccezionale. Ancor più grave lo è davanti alla crisi che il Paese sta attraversando. Ci troviamo di fronte a licenziamenti, a chiusure di imprese, a cessioni di rami d'azienda in molti settori produttivi dell'Italia. Con questa norma il governo e la maggioranza colpiscono centinaia di migliaia di lavoratori, i loro diritti e le loro condizioni economiche».

«E' una norma che peserà soprattutto sulle imprese del Nord d'Italia, sui cittadini del Nord. Mi appello quindi alla maggioranza e in particolare alla Lega. Che fine ha fatto? Perché - conclude Nerozzi - non guarda più agli interessi dei propri elettori?«