28 agosto 2025
Aggiornato 05:30
Esplosione in fabbrica nel bolognese

Agnello (Cgil): «Rivendichiamo piena attuazione norme»

«Esprimiamo solidarietà e vicinanza alle persone conivolte»

«Rivendichiamo la piena attuazione delle norme vigenti - altro che stravolgimenti - e un’ampia vigilanza perché il diritto all’integrità psicofisica sia davvero un diritto primario, inalienabile e pienamente esigibile». Lo afferma in una nota la segretaria confederale della Cgil, Paola Agnello Modica, sulla tragedia avvenuta oggi a Sasso Marconi dove un’esplosione alla fabbrica ‘Marconi Gomma’ ha causato la morte di due persone e il ferimento di altre quattro.

«Mentre attendiamo gli sviluppi delle indagini della Magistratura e degli organi di vigilanza sull’ennesimo gravissimo infortunio - aggiunge la sindacalista -, esprimiamo solidarietà e vicinanza alle persone care dei due lavoratori morti in modo atroce e ai lavoratori infortunati».

«Troppi lavoratori - conclude Agnello Modica - continuano a rischiare la propria incolumità fino alla vita per poter lavorare e temiamo che la crisi economica possa indurre una parte degli imprenditori, ma anche del mondo politico, a considerare la salute e la sicurezza nel lavoro un ‘costo’ oggi troppo elevato».