20 aprile 2024
Aggiornato 01:30
Finanziaria 2009

«Legge sbagliata e inutile, cambiate strada»

Così Marina Sereni, vicepresidente dei deputati PD, annuncia in aula il voto negativo del Partito Democratico sulla Finanziaria

«Il nostro giudizio su questa legge finanziaria è molto severo. Per ciò che c’è ma soprattutto per ciò che non c’è. Oggi sui giornali dite che tra qualche settimana prenderete un provvedimento a sostegno dei redditi più bassi. Se, come sembra, sarà un contributo una tantum certo non potrà essere sufficiente. Ma vi domandiamo: se riconoscete l’emergenza, perché aspettare ancora? Se li potete trovare tra una settimana i soldi perché non era possibile trovarli una settimana fa quando avete respinto ogni nostra proposta in questo senso?».

Così Marina Sereni, vicepresidente dei deputati PD, annuncia in aula il voto negativo del Partito Democratico sulla Finanziaria.

«In questa legge – dice - la vita reale delle persone, delle famiglie, delle imprese non c’è. Soltanto la nostra caparbietà e determinazione hanno fatto sì che si aumentasse il fondo per gli ammortizzatori sociali, estendendolo ai lavoratori precari, che si introducesse qualche piccola correzione al Patto di Stabilità per i Comuni e che si approvasse una norma-manifesto che impegna il governo ad usare eventuali risorse aggiuntive per sostenere stipendi e pensioni. Vi siete vantati di aver fatto una Finanziaria in 9 minuti e mezzo. Ma se è una legge sbagliata e inutile non era meglio pensarci un po’ di più?».

«Correggete la direzione, cambiate strada», conclude Sereni che esorta l’esecutivo, in un momento di crisi economica gravissima a «unire le forze vitali del Paese, anziché giocare la partita, tutta politica, della divisione tra i sindacati».